fbpx

Coefore/Eumenidi: 57ª stagione di rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa

News

La 57° stagione della Fondazione INDA al Teatro Greco di Siracusa è iniziata. Dal 17 maggio al 9 luglio andrà in scena la trilogia completa dell’ “Orestea”, saranno cinque le rappresentazioni classiche in scena per la stagione 2022.

Tra i titoli più noti e rappresentati sulle scene del Teatro greco di Siracusa,  Coefore (messa in scena nel 1921, 1948, 1960, 1978, 1996, 2001, 2008, 2014, 2021) ed Eumenidi (1948. 1960, 2003, 2008, 2014, 2021).

Il 6 luglio 2022 avrà luogo  una replica di Coefore Eumenidi di Eschilo mentre il 9 luglio 2022  la trilogia completa dell’Orestea di Eschilo con la regia di Livermore. Coprodotta dall’INDA e dal Teatro Nazionale di Genova. La Fondazione INDA regalerà al proprio pubblico una maratona dedicata al teatro e alla cultura con la messa in scena, in una sola sera, uno dopo l’altro, dei tre drammi che compongono l’Orestea: Agamennone, Coefore, Eumenidi.

In questa opera Oreste , figlio di Agamennone, torna dopo dieci anni ad Argo e alla sua reggia, il cui trono è usurpato dagli assassini del padre , cioè la madre Clitennestra e il suo amante Egisto. Sulla tomba del re ucciso incontra ancelle che versano libagioni per il morto, le Coefore, con la sorella Elettra.

Invocata con loro la protezione del re ucciso, Oreste uccide prima Egisto e poi la madre. Le cagne furenti di Clitennestra, le Erinni, lo perseguitano implacabili da Argo a Delfi, dove si svolge l’ultimo atto. Esce dal tempio Apollo, che difende Oreste, in cerca di purificazione, contro le Erinni , eccitate dal fantasma della regina assassinata. Oreste fugge di nuovo, verso Atene, dove la dea Atena affida il giudizio su di lui a una nuova istituzione, un tribunale i cui giurati dovranno decidere se assolvere o condannare Oreste.

In conclusione grazie al voto di Atena, che vale doppio, Oreste è assolto e le Erinni si adeguano al nuovo corso, diventando Eumenidi (le benevole).

Un’occasione imperdibile da vivere nello straordinario scenario del Teatro greco di Siracusa.

𝐏𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚 𝐢𝐥 𝐭𝐮𝐨 𝐛𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐭𝐭𝐨 scrivendo a biglietteria@indafondazione.org.

Per informazioni chiamare il numero 0931/487248 (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13).

Tutte le info sulla nuova stagione – www.indafondazione.org

Cogli l’occasione per visitare Siracusa, prenota il tuo soggiorno in Ortigia. In occasione della 57ª stagione al Teatro Greco di Siracusa, abbiamo riservato ai nostri ospiti delle offerte dedicate per soggiornare e visitare la città e l’isola nel periodo delle rappresentazioni classiche. 

Scopri le nostre promo all’interno della sezione dedicata.

Rappresentazioni classiche a Siracusa: Coefore/Eumenidi