fbpx

Ifigenia in Tauride: 57ª stagione di rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa

News

La 57° stagione della Fondazione INDA al Teatro Greco di Siracusa sta per iniziare. Dal 17 maggio al 9 luglio andrà in scena la trilogia completa dell’ “Orestea”, saranno cinque le rappresentazioni classiche in scena per la stagione 2022.

Rappresentata nel 1933 e nel 1982, dal 17 giugno 2022  Ifigenia in Tauride di Euripide torna nuovamente sulla scena del Teatro greco di Siracusa per la regia di Jacopo Gassmann,  l’allestimento dell’Ifigenia in Tauride di Euripide, nella traduzione di Giorgio Ieranò.

La prima figlia di Agamennone, Ifigenia, che tutti credono morta, vive nella remota Tauride. La dea Artemide l’aveva salvata, sostituendola con una cerva e portandola lontano dall’Aulide nell’attimo in cui il padre la stava sacrificando. Ifigenia lo narra nel prologo, descrivendo la sua dolorosa condizione di sacerdotessa di Artemide, straniera in un paese straniero, costretta a sacrifici umani. Il fratello Oreste, in fuga dalle Erinni, approda in Tauride con Pilade e sfugge al sacrificio perché riconosce la sorella. I tre beffano il re locale, Toante, e fuggono per mare.

Ifigenia in Tauride – scrive nelle note di regia Gassmann – è un testo costellato di domande e contraddizioni, a partire dalla sua natura stilisticamente ibrida. È una tragedia scura e inquieta che si trasforma improvvisamente in una “escape tragedy”, una sorta di fuga rocambolesca da una terra dove apparentemente si compiono sacrifici umani ma che, a uno sguardo più approfondito, rivelerà una natura molto più ambigua e sfuggente”.

𝐏𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚 𝐢𝐥 𝐭𝐮𝐨 𝐛𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐭𝐭𝐨 scrivendo a biglietteria@indafondazione.org.

Per informazioni chiamare il numero 0931/487248 (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13).

Tutte le info sulla nuova stagione – www.indafondazione.org

Cogli l’occasione per visitare Siracusa, prenota il tuo soggiorno in Ortigia. In occasione della 57ª stagione al Teatro Greco di Siracusa, abbiamo riservato ai nostri ospiti delle offerte dedicate per soggiornare e visitare la città e l’isola nel periodo delle rappresentazioni classiche. 

Scopri le nostre promo all’interno della sezione dedicata.

Rappresentazioni classiche a Siracusa: Ifigenia in Tauride