fbpx

Edipo Re di Sofocle: 57ª stagione di rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa

News

La 57° stagione della Fondazione INDA al Teatro Greco di Siracusa sta per iniziare. Dal 17 maggio al 9 luglio andrà in scena la trilogia completa dell’ “Orestea”, saranno cinque le rappresentazioni classiche in scena per la stagione 2022.

Da mercoledì 18 maggio 2022 torna un’altra delle rappresentazioni classiche più rappresentata dall’inizio degli spettacoli classici , esordisce al Teatro Greco di Siracusa il regista canadese Robert Carsen con la messa in scena dellEdipo re di Sofocle nella nuova traduzione di Francesco Morosi.

Edipo, lo straniero che dieci anni prima aveva sconfitto la Sfinge, regna in Tebe, sposo di Giocasta e padre di 4 figli. Guidati da un sacerdote, i sudditi gli chiedono aiuto contro la peste che devasta la città. Dapprima Edipo cerca la causa indicata dall’oracolo, l’assassino del precedente re, Laio, poi la sua diventa la ricerca della propria identità, che un messaggero gli svela diversa da quella che credeva. Una indagine incrociata porta infine alla verità. Edipo è figlio di Laio, inconsapevolmente ha ucciso il padre, sposato la madre e generato 4 figli-fratelli.

“Cosa potrebbe essere più illuminante o più spaventoso che avere l’opportunità di dirigere Edipo Re al Teatro Greco di Siracusa? – è il pensiero di Carsen – Edipo Re non è un dramma, è IL dramma: i suoi temi e il modo in cui sono sviluppati ne fanno la tragedia a cui tutte le altre vengono paragonate. L’opera può essere letta come un’istruzione fatalistica all’uomo sulla necessità di accettare un destino ingiusto, ma può anche essere vista come una celebrazione dell’indipendenza dello spirito dell’uomo, che lo induce a resistere a quel destino e a combatterlo, per quanto insensato o inutile ciò possa essere”.

𝐏𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚 𝐢𝐥 𝐭𝐮𝐨 𝐛𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐭𝐭𝐨 scrivendo a biglietteria@indafondazione.org.

Per informazioni chiamare il numero 0931/487248 (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13).

Tutte le info sulla nuova stagione – www.indafondazione.org

Cogli l’occasione per visitare Siracusa, prenota il tuo soggiorno in Ortigia. In occasione della 57ª stagione al Teatro Greco di Siracusa, abbiamo riservato ai nostri ospiti delle offerte dedicate per soggiornare e visitare la città e l’isola nel periodo delle rappresentazioni classiche. 

Scopri le nostre promo all’interno della sezione dedicata.

Rappresentazioni classiche a Siracusa: Edipo Re di Sofocle