fbpx

Agamennone di Eschilo: 57ª stagione di rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa

News

La 57° stagione della Fondazione INDA al Teatro Greco di Siracusa sta per iniziare. Dal 17 maggio al 9 luglio andrà in scena la trilogia completa dell’ “Orestea”, saranno cinque le rappresentazioni classiche in scena per la stagione 2022.

Rappresentata per la prima volta nel 1914 per la regia di Ettore Romagnoli, l’Agamennone di Eschilo è tra le opere più rappresentate sulla scena del Teatro greco di Siracusa (ben 8 volte), inaugura il 17 maggio 2022 la stagione di spettacoli classici per la regia di Davide Livermore nella nuova traduzione di Walter Lapini.

Il dramma apre la trilogia “Orestea”. Nella reggia di Argo, un sistema di fuochi avverte che Troia è stata presa. Si attende con ansia il ritorno di Agamennone, preceduto da un araldo che narra le fatiche della guerra e il faticoso ritorno. Clitennestra da tempo prepara l’assassinio del marito, che le aveva sacrificato la primogenita. Agamennone entra in scena portando con sé la concubina Cassandra, che profetizza l’imminente regicidio senza essere creduta. Viene scannata insieme al re da Clitennestra che prende il potere accanto all’amante Egisto.

“Avere la straordinaria occasione di dirigere l’Agamennone di Eschilo – sono le parole del regista Livermore – significa accogliere la sfida di partire dall’archetipo per porre le premesse che, in maniera “irrefrenabile”, verranno sviluppate negli altri due drammi della trilogia. In quanto archetipo, l’Agamennone eschileo corrisponde alla definizione stessa di “classico”: qualcosa che è esemplare sin dal momento della sua creazione, ma sempre vibrante ed estremamente attuale, motivo per cui va restituito in tutta la sua possanza e forza con un lavoro di altissima filologia”.

𝐏𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚 𝐢𝐥 𝐭𝐮𝐨 𝐛𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐭𝐭𝐨 scrivendo a biglietteria@indafondazione.org.

Per informazioni chiamare il numero 0931/487248 (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13).

Tutte le info sulla nuova stagione – www.indafondazione.org

Cogli l’occasione per visitare Siracusa, prenota il tuo soggiorno in Ortigia. In occasione della 57ª stagione al Teatro Greco di Siracusa, abbiamo riservato ai nostri ospiti delle offerte dedicate per soggiornare e visitare la città e l’isola nel periodo delle rappresentazioni classiche. 

Scopri le nostre promo all’interno della sezione dedicata.

Rappresentazioni classiche a Siracusa: Agamennone di Eschilo