fbpx

Annunciati i dettagli della 57ª stagione di rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa

News

teatro greco siracusa

Annunciati i dettagli della nuova stagione al Teatro Greco di Siracusa. La 57° stagione della Fondazione INDA al Teatro Greco aprirà con la messa in scena di due tragedie, ‘Agamennone’ di Eschilo (458 a.C.) e ‘Edipo Re’ di Sofocle (415 a.C.), che segnano l’origine della storia del teatro e della coscienza umana.

Al Teatro Greco di Siracusa infatti verrà messa in scena la trilogia completa dell’ “Orestea”, vale a dire la catena di vendette di “Agamennone” “Coefore” e “Eumenidi”, e la storia di un uomo, di un casato e di un ciclo politico oltre la storia, chiuderà la stagione. Dal 𝟏𝟕 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐚𝐥 𝟗 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨: 𝐀𝐠𝐚𝐦𝐞𝐧𝐧𝐨𝐧𝐞 di Eschilo per la regia di Davide Livermore, 𝐄𝐝𝐢𝐩𝐨 𝐫𝐞 di Sofocle per la regia di Robert Carsen, 𝐈𝐟𝐢𝐠𝐞𝐧𝐢𝐚 𝐢𝐧 𝐓𝐚𝐮𝐫𝐢𝐝𝐞 di Euripide per la regia di Jacopo Gassmann. 𝐋’𝟖 𝐞 𝐢𝐥 𝟗 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 due serate evento imperdibili con la messa in scena integrale dell’ 𝐎𝐫𝐞𝐬𝐭𝐞𝐚 diretta da Davide Livermore. 

Ecco ad esempio qualche informazione relativa ai protagonisti delle tragedie di questo ciclo di rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa: Agamennone, è il reduce che non ritrova nella sua casa nulla di ciò che aveva lasciato e che si aspettava, re arrogante, dal destino segnato. Edipo conduce la sua ricerca della verità senza limite alcuno, dando corso al più lungo riconoscimento della storia del teatro. Entrambi sono colti dall’inaspettato nel più tragico dei modi. E in forma diversa, l’inaspettato è presente in maniera dominante anche nella terza tragedia in programma nel 2022, ‘Ifigenia in Tauride’ di Euripide, che avviene fra luoghi inusuali, come l’odierna Crimea. In particolare con quest’opera irrompono nella tragedia i meccanismi di inganno e beffa destinati, con Menandro e Plauto, a dar vita alla commedia moderna. 

𝐏𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚 𝐢𝐥 𝐭𝐮𝐨 𝐛𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐭𝐭𝐨 scrivendo a biglietteria@indafondazione.org.

Per informazioni chiamare il numero 0931/487248 (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13).

Tutte le info sulla nuova stagione – www.indafondazione.org

Cogli l’occasione per visitare pure Siracusa, prenota il tuo soggiorno in Ortigia. In occasione della 57ª stagione al Teatro Greco di Siracusa, abbiamo riservato ai nostri ospiti delle offerte dedicate per soggiornare e visitare la città e l’isola nel periodo delle rappresentazioni classiche. 

Scopri le nostre promo all’interno della sezione dedicata.

Nuova stagione di rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa