Viaggio tra le bellissime spiagge di Siracusa: Arenella – La spiaggia familiare di Siracusa

Il nostro Viaggio tra le bellissime spiagge di Siracusa oggi fa tappa in una delle coste più frequentate e “familiari” della Sicilia Orientale: la spiaggia dell’Arenella.

E’ vero che vacanza è sinonimo di relax, di silenzio e pace ma se viaggi con la famiglia, ti piace il divertimento, visitare luoghi di ritrovo e non ami fare molta strada per andare al mare, la Spiaggia di Arenella, o semplicemente l’Arenella, fa al caso tuo.

Dista infatti solo 10 chilometri da Siracusa, è caratterizzata da un litorale molto ampio, sabbia soffice, dorata e fine, mare cristallino e calmo anche in giornate particolarmente ventose.

Qui puoi trovare una vasta spiaggia libera, ideale per chi ama godersi il sole comodamente; lidi privati attrezzati come il Lido Le Nereidi, da quest’anno nostra importante partnership. Un’oasi paradisiaca che si erge su una incantevole baia e che regalerà ai nostri ospiti un trattamento ancora più speciale, con un tocco di sicilianità.

Vi sveliamo un segreto: sul lato destro della spiaggia libera è presente un piccolo promontorio roccioso da cui partono una serie di calette, fino alla cosiddetta Punta Asparano. Qui il mare è ancora più verde e splendente.

Tutta la zona dell’Arenella è adatta alle famiglie e alle vacanze di gruppo. Oltre alle numerose villette private, circondate da ampi giardini, dove i siracusani amano trasferirsi in estate, sono presenti molti bar, pub, ristoranti, boutique, ampi parcheggi liberi e a pagamento.

Attività consigliate: noleggiare canoe e pedalò per esplorare l’immensa bellezza di questo litorale.

Questa zona è anche una spiaggia accessibile a persone diversamente abili.

L’Arenella possiede tutti gli elementi per classificarsi la spiaggia più familiare di Siracusa.

Non a caso, dicevano gli anziani : “U megghiu mari è chiuddu ra Renedda” (il miglior mare è quello dell’Arenella) e i detti degli anziani, si sa, non sbagliano mai.

Come arrivare alla Spiaggia dell’Arenella da Siracusa? L’Arenella è facilmente raggiungibile in moto, auto o bus.

Vi basterà procedere in direzione Sud da Siracusa per via Elorina/SS115, dopo quasi 4 chilometri, alla rotonda, prendere la prima uscita su Traversa Torre Milocca/SP104. Dopo svoltare a sinistra e prendere Traversa Pozzo di Mazza e infine svoltare a destra per Traversa Renella.